Chi siamo

L’Associazione il Riccio nasce nel 2009 a Torino dall’incontro di un gruppo di psicologi ed educatori. Lo scopo dell’Associazione è quello di sostenere ed accompagnare minori ed adulti con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico nella realizzazione di un individuale e dignitoso progetto di vita.

Un progetto che valorizzi le specifiche abilità di ognuno e allo stesso tempo rafforzi le competenze e le abilità relazionali e sociali. Le abilità e le competenze sociali permettono a tutti noi di transitare nelle varie dimensioni individuali e collettive che compongono la propria realtà quotidiana.

Per una persona autistica le cose sono molto più complicate perché la propria patologia compromette le capacità di interagire e comunicare.

Le attività che l’Associazione realizza sono volte alla formazione e la conservazione delle capacità di cooperazione e interazione attraverso varie attività individuali e di gruppo. Allo stesso tempo il raggiungimento di autonomie personali (trasporto, gestione del tempo libero, gestione del denaro rappresentano un obiettivo irrinunciabile delle nostre attività.