Laboratori

Canoa canadese sul Po

Le attività si svolgono presso il Circolo Sportivo Amici del Fiume.Il laboratorio si svolge sia a livello individuale, un educatore per utente, sia a livello di gruppi. Gruppi di quattro ragazzi e un educatore per canoa.Durata del laboratorio: 5 inconcontri/uscite di 2 h ciascuno

Vela sul lago di Viverone

Le attivittà si svolgono al Circolo Nautico di Torino presso il lago di Viverone.Il laboratorio è strutturato in 5 incontri giornalieri. Si parte da Torino la mattina e si ritorna di pomeriggio. Durante la giornata i ragazzi apprendono a condurre e praticare le vela su imbarcazioni di piccole dimensioni, derive e cabinati. Inoltre nella stagione calda un bagno al lago è sempre piacevole. Il pranzo si può consumare al sacco oppure al bar ristorante del circolo.Il laboratorio si svolge a livello di gruppo. Gruppi minimi di tre ragazzi.

Vela sul mar Ligure

Il laboratorio si struttura in tre gradi di complessità:

I °grado: Uscita giornaliera. La mattina ci si trova al porto. Al termine di una breve lezione di teoria si mollano gli ormeggi per uscire dal porto e fare ritorno nel tardo pomeriggio. Il pranzo si prepara e si consuma in barca.

II° grado: Le attività in barca si svolgono per due giorni consecutivi pernottando in barca, in porto o in rada, a dipendere dalle condizioni meteo. Esempio: Si sale in barca lunedì mattina e si fa ritorno martedì pomeriggio.

III° grado: le attività in barca si svolgono per più giorni in crociera. I ragazzi che partecipano alla crociera svolgono insieme agli educatori/educatrici sia compiti utili alla conduzione e funzionamento della barca che altri compiti utili e indispensabili alla vita a bordo.

Riparazione e personalizzazione canoe all'interno del circolo Gli Amici del Fiume, corso Moncalieri 18 Torino

Il laboratorio si pone l'obbiettivo di sostenere e incrementare le abilità prelavorative e funge da contesto facilitante dello sviluppo e mantenimento delle abilita sociali e delle competenze relazionali e comunicative.

Progetto teatro:

Oramai giunti al IV anno di laboratorio teatrale i ragazzi/e del Riccio sono già andati in scena più di una volta. L'ultimo spettacolo è andato in scena in occasione dell'evento Una Giornata per Noi organizzato al porto di Loano dall'Associazione Hakuna Matata e dall'instancabile Eusebio Busè, nostro grande amico e sostenitore.

Il prossimo spettacolo sarà ad aprile. Data ancora da definire.